Le certificazioni della FILAB s.r.l

La società, scegliendo il nome FILIERA LATTE BUFALINO (FILAB s.r.l.), ha voluto definire il proprio impegno per la qualità nel settore della produzione della mozzarella di bufala. Infatti, per filiera s’intende tutto il percorso di produzione di un prodotto alimentare “dalla terra alla tavola”, cioè dalle materie prime al prodotto finito e confezionato. È un processo che vede coinvolti agricoltori, allevatori, produttori di mangimi e sementi, caseifici, trasportatori e distributori, fino al consumatore.

La FILAB è costituita da tutti questi operatori nell’intento di offrire al consumatore un prodotto di grande qualità, salubre, ad un prezzo accettabile. A tale fine, la FILAB s.r.l. ha adottato una politica incentrata sul continuo controllo e miglioramento dei processi di produzione e dei prodotti che è stata vincente e determinante per la crescita aziendale. Ha voluto sistemi di gestione certificati per le materie prime, per i processi di produzione e per i propri prodotti che rispondono a precisi requisiti di sicurezza e qualità, avvalendosi oltre che di un rigido sistema di autocontrollo anche di certificazioni da enti terzi.

 

La certificazione sanitaria

Lo stabilimento di produzione sito in Bellizzi (Salerno) ha avuto la certificazione sanitaria necessaria per la produzione di prodotti lattiero-caseari fin dal 2001.

Nel 2008 la FILAB s.r.l. ha ricevuto il decreto di riconoscimento ai sensi del Reg. Ce 853/2004 per l’attività svolta con l’Approval Number IT 15 650 CE.

La certificazione del Consorzio per la Tutela del formaggio "Mozzarella Di Bufala Campana"

La FILAB s.r.l. è socia dal 2001 del Consorzio che effettua la propria attività di valorizzazione del prodotto Mozzarella di Bufala Campana con una intensa attività di controllo della produzione, della denominazione e di promozione presso il consumatore. La FILAB s.r.l. ha ricevuto dal Consorzio il numero di autorizzazione 173/2002 che è riportato sulle confezioni ed è garanzia dell’autenticità del prodotto tipico e della provenienza geografica.

La certificazione del Consorzio per la Tutela della "Ricotta di Bufala Campana"

Il Consorzio, di cui la FILAB s.r.l. è anche socio fondatore, effettua la propria attività di valorizzazione del prodotto Ricotta di Bufala Campana con una intensa attività di controllo della produzione, della denominazione e di promozione presso il consumatore. La FILAB s.r.l. ha ricevuto dal Consorzio il numero di autorizzazione 910.

La certificazione della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.)

La Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. è prodotta dalla FILAB s.r.l. applicando il disciplinare di produzione stabilito con il Regolamento CE n.1107 del 12 giugno 1996 e D.M. dell’11 febbraio 2008. Pertanto, il prodotto è certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal MiPAAF.

La certificazione di rintracciabilità di filiera

La FILAB s.r.l. ha ritenuto importante e necessario certificare il proprio insieme di aziende che concorrono alla produzione, distribuzione e commercializzazione della Mozzarella di Bufala Campana DOP. La rintracciabilità è il processo che permette di ricostruire la storia del prodotto "dalla tavola al campo", attraverso un sistema che utilizza le informazioni tracciate lungo tutte le fasi di formazione del prodotto e, quindi, lungo tutta la filiera produttiva.

L'accresciuta sensibilità verso la sicurezza alimentare ha spinto la FILAB s.r.l. a inserire nelle proprie certificazioni volontarie (quindi controllate da un ente terzo indipendente) anche il proprio sistema di autocontrollo igienico, reso più severo rispetto alle norme di legge.

Il "capo filiera" (l'azienda FILAB s.r.l. che ha richiesto la certificazione e che si assume la responsabilità nei confronti del consumatore) ha definito un severo piano dei controlli che viene applicato al prodotto da tutte le aziende appartenenti alla filiera e che viene verificato dall'Organismo di certificazione.

La FILAB ha conseguito la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 22005:2008 con l’attestato n. P1547 rilasciato da Certiquality s.r.l. nel 2011.

La certificazione per la produzione biologica

La FILAB s.r.l. ha anche una linea di produzione biologica di prodotti caseari da latte di bufala (mozzarella, ricotta, ecc.) che è stata certificata nel 2011 da BIOS s.r.l. conforme a quanto previsto dall’Art. 29, par. 1 del Reg. CE n. 834/2007 e del Reg. CE 889/2008.

La certificazione IFS per gli standard produttivi

La FILAB s.r.l. ha voluto adeguarsi allo standard di produzione delle aziende alimentari che forniscono prodotti food a marchio dei retailer e ha conseguito la certificazione IFS (International Food Standard) da CSQA-ISA CERT Italy nel 2012.

La certificazione BRC

La FILAB s.r.l. ha voluto adeguarsi al Global Standard for Food Safety (GSFS) pubblicato dal British Retail Consortium (BRC) e dal United Kingdom Accreditation Service (UKAS) per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti. L’applicazione del GSFS è un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti ed è uno strumento di garanzia riconosciuto circa l’affidabilità aziendale.

La FILAB s.r.l. ha conseguito la certificazione  Global Standard for Food Safety, da CSQA-ISA Cert Italy nel 2012.

L’abilitazione all’esportazione in U.S.A.

La FILAB s.r.l. è stata registrata per l’esportazione negli Stati Uniti d’America presso la F.D.A. (Food and Drug Administration) con numero 16584822998 del 09/10/2004. La registrazione (“Registration”) è obbligatoria presso il FDA per tutti gli stabilimenti in cui vengono prodotti, trasformati o stoccati prodotti alimentari destinati al mercato statunitense.

Sede

FILAB s.r.l.
Via delle Industrie, 1/c
84092 Bellizzi (SA)

 

Tel. 0828 355044

Fax 0828 547528

E-mail. info@filabella.com

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
©Filab s.r.l. Filiera Latte Bufalino
Società con unico socio soggetta a direzione e coordinamento
della BUBALUS società agricola a r.l.
Via delle Industrie,1/c - 84092 Bellizzi (Salerno)
P. IVA 03477870657 - R.E.A. SA-300599
Capitale Sociale € 300.000,00 i.v.