La società, scegliendo il nome FILIERA LATTE BUFALINO (FILAB s.r.l.), ha voluto definire il proprio impegno per la qualità nel settore della produzione della mozzarella di bufala. Infatti, per filiera s’intende tutto il percorso di produzione di un prodotto alimentare “dalla terra alla tavola”, cioè dalle materie prime al prodotto finito e confezionato. È un processo che vede coinvolti agricoltori, allevatori, produttori di mangimi e sementi, caseifici, trasportatori e distributori, fino al consumatore.
La FILAB è costituita da tutti questi operatori nell’intento di offrire al consumatore un prodotto di grande qualità, salubre, ad un prezzo accettabile. A tale fine, la FILAB s.r.l. ha adottato una politica incentrata sul continuo controllo e miglioramento dei processi di produzione e dei prodotti che è stata vincente e determinante per la crescita aziendale. Ha voluto sistemi di gestione certificati per le materie prime, per i processi di produzione e per i propri prodotti che rispondono a precisi requisiti di sicurezza e qualità, avvalendosi oltre che di un rigido sistema di autocontrollo anche di certificazioni da enti terzi.
Lo stabilimento di produzione sito in Bellizzi (Salerno) ha avuto la certificazione sanitaria necessaria per la produzione di prodotti lattiero-caseari fin dal 2001.
Nel 2008 la FILAB s.r.l. ha ricevuto il decreto di riconoscimento ai sensi del Reg. Ce 853/2004 per l’attività svolta con l’Approval Number IT 15 650 CE.
La FILAB s.r.l. è socia dal 2001 del Consorzio che effettua la propria attività di valorizzazione del prodotto Mozzarella di Bufala Campana con una intensa attività di controllo della produzione, della denominazione e di promozione presso il consumatore. La FILAB s.r.l. ha ricevuto dal Consorzio il numero di autorizzazione 173/2002 che è riportato sulle confezioni ed è garanzia dell’autenticità del prodotto tipico e della provenienza geografica.
Il Consorzio, di cui la FILAB s.r.l. è anche socio fondatore, effettua la propria attività di valorizzazione del prodotto Ricotta di Bufala Campana con una intensa attività di controllo della produzione, della denominazione e di promozione presso il consumatore. La FILAB s.r.l. ha ricevuto dal Consorzio il numero di autorizzazione 910.
La FILAB s.r.l. ha ritenuto importante e necessario certificare il proprio insieme di aziende che concorrono alla produzione, distribuzione e commercializzazione della Mozzarella di Bufala Campana DOP. La rintracciabilità è il processo che permette di ricostruire la storia del prodotto "dalla tavola al campo", attraverso un sistema che utilizza le informazioni tracciate lungo tutte le fasi di formazione del prodotto e, quindi, lungo tutta la filiera produttiva.
L'accresciuta sensibilità verso la sicurezza alimentare ha spinto la FILAB s.r.l. a inserire nelle proprie certificazioni volontarie (quindi controllate da un ente terzo indipendente) anche il proprio sistema di autocontrollo igienico, reso più severo rispetto alle norme di legge.
Il "capo filiera" (l'azienda FILAB s.r.l. che ha richiesto la certificazione e che si assume la responsabilità nei confronti del consumatore) ha definito un severo piano dei controlli che viene applicato al prodotto da tutte le aziende appartenenti alla filiera e che viene verificato dall'Organismo di certificazione.
La FILAB ha conseguito la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 22005:2008 per la prima volta nel 2011. La certificazione è in aggiornamento.